Escursione AMPLERO (Collelongo) – SCAMBIO di AUGURI (17/12/2017)

27 dicembre – Sala Polivalente – OPI
dicembre 13, 2017
Pranzo Sociale 2018
dicembre 21, 2017
Show all

Escursione AMPLERO (Collelongo) – SCAMBIO di AUGURI (17/12/2017)

SCAMBIO DI AUGURI – CAI COPPO DELL’ORSO – AMPLERO (Collelongo)  

2017: Impressioni di occhio e di cuore”

17 dicembre 2017

 

Come ormai da tradizione anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento per il consueto scambio degli auguri di Natale.
Arrivati a dicembre è quasi inevitabile fare una sorta di bilancio sull’anno escursionistico appena trascorso.
Nel 1882 il giornalista e diplomatico Primo Levi, al termine di un viaggio nelle nostre zone, per farne il titolo di un suo racconto di viaggio coniò l’espressione “Abruzzo forte e gentile”, con il sottotitolo “Impressioni di occhio e di cuore”.
Da allora questo è divenuto il motto che contraddistingue la nostra bella regione in cui forza e gentilezza compongono un binomio che rappresenta al meglio il temperamento della terra abruzzese.
Il carattere forte è espressione della capacità di affrontare gli eventi della vita, superarli ed uscirne rafforzati e trasformati positivamente.
Forse mai come quest’anno il nostro territorio è stato funestato da eventi disastrosi, dall’emergenza neve, alla tragica slavina di Rigopiano, dal terremoto, ai terribili incendi che hanno drammaticamente segnato l’estate 2017. E se alcuni dei nostri soci erano in prima linea a dare il loro contributo solerte ed impagabile, certamente tutti gli altri erano loro vicini col pensiero e col cuore.
In una terra ferita dalle ripetute catastrofi ambientali sono più che mai auspicabili quella tempra vigorosa, la volontà di resistere alle avversità, il coraggio del futuro contrapposto alla mera rassegnazione, la capacità dei nostri ecosistemi di rinascere e di ripristinare le condizioni di equilibrio sconfiggendo i deficit ecologici venutisi a creare, in un fortissimo desiderio di rivalsa.
Sebbene il nostro Abruzzo sia un territorio mortificato e sofferente, nella sua gentilezza continua a racchiudere la nobiltà di tutte le sue bellezze, la bontà d’animo di una terra semplice, l’affabilità e la disponibilità di gente genuina.
Nelle molteplici ed emozionanti escursioni che abbiamo condiviso quest’anno ci siamo imbattuti in delicati fiori che sbucavano tra la neve, in piccoli germogli che attecchivano sulle rocce più impervie, in tenaci boccioli che tornavano a rinascere tra la cenere… la gentilezza nella forza!
Questo è l’Abruzzo ”forte e gentile” che ci piace esplorare in tutta la sua inestimabile ricchezza, camminando lungo gli affascinanti sentieri che anche quest’anno ci hanno condotto alla quiete delle sue valli ridenti, alla tranquillità delle sue rasserenanti colline, al silenzio delle sue montagne, baluardi che lo racchiudono e vegliano su di lui. Nel nostro “andare” abbiamo rinnovato ed alimentato la sana passione per tutte le innumerevoli forme in cui la natura si esprime, ammirato i nostri preziosi paesaggi che tante volte ci hanno fatto battere il cuore ma anche stretto nuove amicizie e rinsaldato legami ed affetti. Già …perché un’escursione non è solo procedere fianco a fianco è altresì aggregazione, è senso di compartecipazione, è condivisa appartenenza, è “fare cordata” nelle difficoltà, è alimentare i nostri occhi ma anche e soprattutto i nostri cuori. Ci piace pensare che sia questo il CAI Coppo dell’Orso!

Un particolare e sentito GRAZIE va al nostro presidente e a tutti i soci che, a vario titolo, hanno messo a disposizione il loro impegno, il loro tempo e tutto il loro entusiasmo per portare avanti l’attività della nostra sezione garantendole crescita e miglioramento continuo.

Un mio personale GRAZIE va a tutte le splendide persone che ho avuto occasione di incontrare “strada facendo” e che in tante circostanze mi hanno commosso con le loro genuine espressioni di affetto. Le ho apprezzate profondamente.

Buon Natale, buona montagna a tutti …ed alle prossime escursioni in compagnia, in allegria e in amicizia!
Tiziana

Video: 2017…un anno insieme!

2 Comments

  1. Irene ha detto:

    Meravigliose parole accompagnate da meravigliose immagini . Complimenti amica mia, tu sei semplicemente tutto ciò che ci hai descritto…..meravigliosa.
    Grazie da Irene

  2. Angelo Michele Morisi ha detto:

    ……..e tu viadante fra le colorate cime ……..sono tanto orgoglioso di te per quello che sei e sai essere per tutto
    l’associazione. Buona montagna , buon cai, buon natale e felice anno nuovo a te e per te a tutti i soci
    cai coppo dell’orso. Il tuo Presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *