Attività di educazione ambientale a Luco dei Marsi: progetto didattico”Io, eco della natura”

Progetto “Montagna, clima e uomo: cambia il clima e cambiano i comportamenti dell’uomo”
Marzo 18, 2019
Progetto “Montagna, clima e uomo…” – 18/03/19 Trasacco
Marzo 21, 2019
Show all

Attività di educazione ambientale a Luco dei Marsi: progetto didattico”Io, eco della natura”

Si è svolto il giorno 11 marzo il primo incontro riferito al progetto di Ed. Ambientale organizzato dal CAI per la Scuola Secondaria di Luco dei Marsi. I relatori sono stati le professoresse: Mosca Alessandra, Gallese Angela Maria, Patrizi Marianna e il dottor De Ioris Antonio. La finalità del progetto dal titolo “Io, eco della natura”, mira a sviluppare le percezioni sensoriali, la conoscenza e lo sviluppo delle capacità di osservazione e l’attenzione verso l’ambiente soprattutto del bosco e della montagna.
Il riscontro è stato indubbiamente positivo. I ragazzi, tutti, hanno partecipato attivamente con ascolto e con interventi stimolanti e opportuni. A conclusione dell’incontro è stato chiesto loro una riflessione su quanto appreso e sugli aspetti che maggiormente avevano suscitato la loro curiosità. E’ risultato che i ragazzi nella loro diversità hanno donato a noi relatori considerazioni tali da arricchire e potenziare la bellezza e il valore di quanto trattato. Si può ben dire che gli alunni sono “ECO ”, della bellezza che ci sovrasta.
Seguiranno due uscite didattiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo nei giorni 15 e 29 aprile, rispettivamente con le classi prime e seconde della scuola secondaria accompagnati da insegnanti e guide CAI.
Si ringraziano tutti i presenti: il presidente del CAI, i soci CAI, i docenti intervenuti e il Dirigente scolastico prof Del Vecchio Romolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *