5 Dicembre 2019 - , ,

RELAZIONE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2019

RELAZIONE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2019

Grande successo per la “Giornata Nazionale degli Alberi 2019”, organizzata dalla Sezione CAI “Vallelonga Coppo dell’Orso”, finalizzata alla promozione della tutela dell’ambiente, lotta ai Cambiamenti Climatici, riduzione dell’inquinamento e valorizzazione del verde urbano. Alla Manifestazione, sono state coinvolte le Amministrazioni Comunali di Gioia dei Marsi, Trasacco e Luco nei Marsi con i rispettivi Istituti Comprensivi Scolastici, oltre al personale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed ai Comandi Stazione dei Carabinieri Forestali di Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Collelongo e Avezzano, che hanno giurisdizione per questi territori. La giornata si è svolta in contemporanea nei tre Comuni a partire dalle ore 10 a.m. Dopo l’introduzione fatta dalla Presidente Marina Buschi e dai Soci della Sezione Cai ”Vallelonga” – Coppo dell’Orso per evidenziare l’importanza degli alberi e delle foreste non solo dal punto Ecosistemico ( Biodiversità e Conservazione delle Natura), ma anche come punto cardine per una migliore qualità di vita nostra e delle generazioni future, ed i saluti Istituzionali dei Sindaci (Gianclemente Berardini, Cesidio Lobene e Marivera De Rosa) dei Dirigenti Scolastici ( Preside Prof.ssa Maria Gigli, Preside Prof. Fabio Massimo Pizzardi e della Prof.ssa Marianna Patrizi), del Parco e dei Carabinieri Forestali, i veri protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole. Quest’ultimi, con l’ausilio di personale dei Comuni, hanno messo a dimora 9 piante in aiuole e spazi verdi individuati, nello specifico:

  • Gioia dei Marsi – n.1 Tilia platyphyllos Scop. (Tiglio);
  • Trasacco – n. n.2 Laburnum anagyroides Medik (Maggiociondolo) n.1 Pyrus communis L. (Pero); n. 1 Malus domestica Borkh. (Melo);
  • Luco dei Marsi – n.4 Tilia platyphyllos Scop. (Tiglio).

I ragazzi delle scuole elementari e medie dei tre Istituti, hanno mostrato grande interesse e sensibilità alla manifestazione, facendo essi stessi riflessioni attente sulla tematica attraverso l’elaborazione di cartelloni esplicativi, recita di poesie e lettura di brani dedicati all’Ambiente. Le parole chiave sulle quali hanno argomentato sono: ECOSISTEMA-BIODIVERSITA’-CONSERVAZIONE-SOSTENIBILITA’- CAMBIAMENTI CLIMATICI- PREVENZIONE.
Gran bella esperienza, questa è tra le cose da coltivare e portare avanti negli anni a seguire, con la capacità di coinvolgere altri Comuni ed altre Scuole.
Einstein disse: “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”, perciò avere cura della Terra e delle sue Bellezze, è avere cura di noi stessi!!!

Il Delegato alle Attività con le Scuole
F.to Antonio De Ioris