20 Dicembre 2018 -

Lo scarpone: “Il CAI di Vallelonga Coppo dell’Orso nelle giornate G7 dell’Agricoltura”

Dal 29 novembre al 5 dicembre 2018 a Luco dei Marsi si è parlato di cibo, ambiente, agricoltura, tutela del territorio, economia, sapori e saperi. La Sezione, presente con uno stand, ha accompagnato sul territorio i ragazzi delle scuole.

6 dicembre 2018 – Il Club Alpino Italiano, Sezione Vallelonga Coppo dell’Orso è stato un punto di riferimento nella organizzazione delle giornate “G7 dell’Agricoltura e del Cibo”, svoltesi a Luco dei Marsi,ridente centro abruzzese della Piana del Fucino, dal 29 novembre al 5 dicembre.

Cibo, ambiente, agricoltura, tutela del territorio, economia, sapori e saperi sono stati gli argomenti trattati nelle intense giornate. Sette giorni alla scoperta degli usi, costumi, tradizioni delle aree marsicane. Il “Cibo della miseria” con il suono della zampogna, l’antico strumento pastorale. l’Agricoltura e l’Ambiente, la Sostenibilità, la Valorizzazione dei prodotti locali di un territorio ricco di storia, dove le industrie agro alimentari risuonano del rumore delle fresche acque del vicino Fucino.

La Sezione CAI di Vallelonga Coppo dell’Orso, durante questi giorni è stata presente con l’allestimento di uno  Stand, molto visitato, e nell’accompagnamento dei ragazzi delle Scuole nelle visite sul territorio, al sistema idrico del Fucino ed alle industrie agroalimentari specializzate nella lavorazione dei prodotti tipici locali.

Il Sindaco di Luco dei Marsi, dott.ssa  Marivera De Rosa, organizzatrice dell’evento, nel corso del Convegno svoltosi nella Sala Consiliare del Comune, presenti Parlamentari e Funzionari Regionali, ha ringraziato il CAI per la fattiva collaborazione.

La Sezione CAI di Sulmona è intervenuta nell’accompagnamento dei ragazzi delle Scuole, con il Presidente della Sezione Valter Adeante AAG, Giovanni Tarquini ASE e il socio Pietro Torlone. Sono stati presenti al Convegno il Presidente del GR CAI AbruzzoGaetano Falcone, il Presidente della Sezione di Avezzano ASE Tonino Di Palma, il Presidente della Sezione Vallelonga Coppo dell’Orso Michele Morisi. Un ringraziamento particolare va a Marna Buschi AE della Sezione Vallelonga Coppo dell’Orso, che ha accompagnato in ragazzi  sul territorio insieme alla socia Pasqualina Franchi, mentre lo Stand è stato tenuto con competenza dai soci  Pio Fosca, Francesco Terramano, Rosetta Villabini, Annarita D’Alò e Paris Olga.

Gaetano Falcone
Presidente GR CAI Abruzzo

Link articolo qui